Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

3.1 a) Chi eroga il Servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti Urbani
In Piemonte, la Legge Regionale n. 1 del 2018 ha demandato l’organizzazione e il controllo diretto del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ai comuni, obbligatoriamente associati nei Consorzi di Area Vasta che costituisco gli Enti Territorialmente Competenti (ATO o ETC).
Nella Provincia di Vercelli l’ente territorialmente competente è il C.O.Ve.Va.R (Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la Gestione dei Rifiuti Urbani), con sede legale in Via Giosuè Carducci n. 4 a 13100 Vercelli, tel. 0161/649326, sito web: www.covevar.it, e-mail: Invia una mail, PEC: covevar@pec.it .

3.1 B) RECAPITI

3.1 b) Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

3.1 c) Modulistica reclami
Reclami sul Servizio, dal 2023 in poi, al COVEVAR ed a San Germano SpA - Gruppo IREN spa
Per la richiesta di informazioni, la segnalazione di eventuali disservizi e l’invio diretto di reclami da parte degli utenti è attivo l’indirizzo e-mail: info@covevar.it e il numero verde gratuito: Numero Verde - 800057577.
Non risulta attualmente attivo uno sportello fisico per l’assistenza agli utenti

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

3.1 e) Servizi e Campagne Straordinarie
Informazioni in merito a campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a eventuali nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta.

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

3.1 f) Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto e su come effettuare le diverse e specifiche raccolte differenziate.

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

3.1 h) Percentuale di Raccolta differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune di Roasio (VC), con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

3.1 i) Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

3.1 j) Regole per il calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

3.1 k) Eventuali riduzioni tariffarie
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate a specifiche categorie di utenti e per eventuale stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, nei casi in cui sono previste, o meno.

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

3.1 l) Atti di approvazione della Tariffa vigente
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso, con riferimento al Comune di Roasio (VC).

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

3.1 n) Modalità di pagamento ammesse
Modalità di pagamento ammesse per la TARI nel 2023

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

3.1 o) Scadenze per il pagamento della TARI
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

3.1 p) Informazioni in caso di ritardato od omesso pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

3.1 q) Segnalazione di errori
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

3.1 r) Modalità di riscossione on-line
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

3.1 S) COMUNICAZIONI DELL'ATO O DI ARERA

3.1 s) Comunicazioni dell'ATO o di ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.