Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 a) Chi eroga il Servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti Urbani

In Piemonte, la Legge Regionale n. 1 del 2018 ha demandato l’organizzazione e il controllo diretto del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ai comuni, obbligatoriamente associati nei Consorzi di Area Vasta che costituisco gli Enti Territorialmente Competenti (ATO o ETC).
 
Nella Provincia di Vercelli l’ente territorialmente competente è il C.O.Ve.Va.R (Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la Gestione dei Rifiuti Urbani), con sede legale in Via Giosuè Carducci n. 4 a 13100 Vercelli, tel. 0161/649326, sito web:  www.covevar.it, e-mail:  info@covevar.it, PEC: covevar@pec.it .

3.1 b) Recapiti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.

3.1 c) Modulistica reclami

Reclami sul Servizio, dal 2023 in poi, al COVEVAR ed a San Germano SpA - Gruppo IREN spa


Per la richiesta di informazioni, la segnalazione di eventuali disservizi e l’invio diretto di reclami  da parte degli utenti è attivo l’indirizzo e-mail: info@covevar.it e il numero verde gratuito: Numero Verde - 800057577.
 
Non risulta attualmente attivo uno sportello fisico per l’assistenza agli utenti

3.1 d) Calendari e Modalità delle raccolte dall'anno 2023 in poi

Calendari, modalità ed orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani e delle differenziate, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente dal 2023 in poi, anche a domanda ed ivi inclusi i centri di raccolta CCR e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

3.1 e) Servizi e Campagne Straordinarie

Informazioni in merito a campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a eventuali nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta.

3.1 f) Istruzioni per un corretto conferimento

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto e su come effettuare le diverse e specifiche raccolte differenziate.

3.1 g) Carta della qualità del servizio

Riferimenti della Carta della qualità del Servizio, vigente.

3.1 h) Percentuale di Raccolta differenziata

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune di Roasio (VC), con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.

3.1 i) Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

3.1 j) Regole per il calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

3.1 k) Eventuali riduzioni tariffarie

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate a specifiche categorie di utenti e per eventuale stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, nei casi in cui sono previste, o meno.

3.1 l) Atti di approvazione della Tariffa vigente

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso, con riferimento al Comune di Roasio (VC).

3.1 m) Regolamento Tari vigente

Regolamento della TARI

3.1 n) Modalità di pagamento ammesse

Modalità di pagamento ammesse per la TARI nel 2023

3.1 o) Scadenze per il pagamento della TARI

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.

3.1 p) Informazioni in caso di ritardato od omesso pagamento

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

3.1 q) Segnalazione di errori 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

3.1 r) Modalità di riscossione on-line

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

3.1 s) Comunicazioni al Comune e/od all'Azienda esecutrice i Servizi

Modalità e riferimenti per eventuali comunicazioni dirette degli utenti al Comune, al Consorzio COVEVAR e/o all'Azienda esecutrice i Servizi.

3.1 s) Comunicazioni dell'ATO o di ARERA

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.